Cerca nel blog

domenica 30 gennaio 2011

Rosedal

Vi lascio semplicemente con le foto della torta che ho fatto per oggi e vado a nanna perchè stanotte la mia zollettina ha fatto il circo e devo recuperare una notte praticamente insonne.. Baci!




lunedì 24 gennaio 2011

62 + 29

Domani è il mio compleanno. Ma io sono un pò come la regina Maria Antonietta: festeggiamenti ad oltranza, prima e dopo! Sabato sono venuti i miei amici della vita a casa (la torta c'era ma non l'avevo decorata, quindi niente foto), stasera cena da mammà con mio fratello e i miei zii, perchè oggi è anche il compleanno di mia zia; domenica, siccome mia cognata li compie il 3 febbraio, festeggiamo insieme a metà strada tra il suo e il mio. E domani quindi? Domani sushi e quintali di gelato gusto "uovo sbattuto" con il mio maritinoooooo!!!

Effetivamente questa torta più che per festeggiare me, è per festeggiare la mia zietta che in questi giorni è pure infortunata! Vi lascio con le foto della torta per stasera, una torta che sa proprio di Zia Rosaria! ;-)

Buon compleAnimo!!!!!!! ti vi bi





Vorrei provare quel paio di scarpe...

Questa è proprio stata una faticacciaaaaaaaaaa!!!! E, cavoli, è ben lungi dall'essere perfetta! Ho nuovamente constatato che è proprio difficile creare forme quadrate con la pasta di zucchero, peggio ancora se a sostenere il tutto è una torta di pan di spagna più bassa della scatoa!
Comunque il festeggiato è stato molto contento e quindi lo sono anche io! Di nuovo, ringrazio chi mi contatta e mi dà l'opportunità di sperimentare e migliorarmi.



martedì 18 gennaio 2011

Pan di Spagna

Ecco a grande richiesta la ricetta del Pan di Spagna! In realtà non ho inventato proprio niente, ho solo preso un pò di informazioni qui e là dai blog che seguo e ne ho ricavato la mia ricetta ideale, tenendo presente anche le "esigenze" del mio forno da combattimento!!! ;-)



Cominciamo!


Dosi per un pan di spagna come quello della fotografia:

- 180 g di Farina

- 180 g di Zucchero

- 6 uova medie ASSOLUTAMENTE a temperatura ambiente, se le avete in frigo, toglietele 2 ore prima (io non uso mai le Large o X-large e poi vi spiego perchè)

- Estratto di vaniglia (possibilmente naturale ma in caso di emergenza va bene anche la vanillina)

- Burro Q.B.

- Teglia: 20 CM Diametro - Altezza 8 Cm


Prima di tutto imburrate la teglia. Spennellate bene con il burro fuso tutti gli angolini, anche i bordi esterni perchè ogni parte asciutta potrebbe potenzialmente "frenare" la lievitazione.

Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad quintuplicare minimo il loro volume. In gerco si dice "finchè non scrivono" (cioè finchè togliendo le fruste, quello che cola ci mette un attimo per riamalgamarsi con il resto dell'impasto). Se avete la planetaria, saranno sufficienti 15 minuti alla massima velocità, se invece usare le comuni fruste, ahimè, mettetevi comode perchè ci vorrà una mezz'ora. La lievitazione del PDS dipende da quanto bene montate le uova perchè come avrete notato, non c'è lievito!

Una volta montate, incorporate la farina in 3 o 4 tempi setacciandola. Mescolate dall'alto verso il basso, e attenzione a non fare affondare la farina perchè altrimenti ve la ritrovate tutta alla fine quando versate nella teglia! Io per comodità e per non rischiare inclino leggermente la ciotola.

Quindi, infornare a 160° (io ho il forno ventilato) per i primi 20 minuti (non aprire ma il forno prima che siano trascorsi quelli) e poi abbassare la temperatura a 150° e infilare un cucchiaio di legno nella porta del forno in modo che resti socchiuso. Terminare la cottura così, ci vorranno circa 25 minuti.

Controllare sempre con lo stecchino.

Il Pan di Spagna cuoce a bassa temperatura perchè altrimenti si brucia fuori e non cuoce dentro. Se per caso notate che si scurisce trppo, abbassate ancora la temperatura del forno (140°), ci vorrà più tempo, ma almeno non dovrete buttare tutto!

Se si gonfia al centro, cosa abbastanza frequente, quando lo togliete dal forno lasciatelo raffreddare 5 minuti, e poi toglietelo dalla teglia e rimettetelo nella stessa ma al rovescio. Una volta freddo sarà bello cilindrico e piatto da tutte e due la parti.

Ecco fatto!

Dicevo all'inizio che non uso altre uova all'infuori di quelle medie perchè so che con quelle la proporzione è giusta: 1 uovo - 30 g di zucchero - 30 g di farina.

Con le uova più grandi sfalsa.

Se avete teglie più grandi, regolatevi di conseguenza, l'importante è che la teglia sia piena per 3/4 prima di infornare.

Spero di esservi stata utile...





Un bacione, Sara

lunedì 17 gennaio 2011

Quando l'arte incontra l'arte

Fare questo tipo di torte, che lo si creda o meno, è un'arte. Non lo dico per presunzione o altro, ma è proprio così; per realizzarle servono i medesimi requisiti + 1 che servono ad un qualsiasi artista, di una qualsiasi disciplina per riuscire bene nel proprio lavoro, e sono: ispirazione, tecnica (appresa), dote (naturale), amore e passione per il proprio operato. Il +1 in questo caso è: non intossicare il cliente!!! ^______^
Ho fatto questa premessa perchè la torta che vi presento oggi è frutto di tutto quello che ho elencato prima ed è stata per me un'occasione speciale per fondere diverse forme d'arte.
Sono felice.





Sotto la copertura...

Mamma mia com'è tardiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Non ho scuse per aver temporeggiato tanto! ;-)
Scusate ma tra le ferie e l'abuso di panettoni, di torte da fare non ne avevo e quindi il blog è stato un pochino abbandonato! Ma eccomi rientrata in pista più energica e motivata che mai con l'obiettivo, durante quest'anno, di dare una vera svolta alla mia vita lavorativa e, incrociamo i ditini, mi auguro svolti verso... un bel laboratorio per sfornare e dare libero sfogo alla mia voglia di creare!

In questo post metterò una bella carrellata di foto/tutorial per mostrare come farcisco le torte, a dismotrazione del fatto che sì, sono commestibili e sì, sono buone!!!!!

Quindi, così facendo, spero di rispondere alla fatidica domanda: "Ma dentro, cosa c'è?" ;-)))

Il Pan di Spagna

Il Pan di Spagna affettato


Primo strato di farcitura: Chantilly

Secondo strato: Panna montata e lamponi (Spolverati con zucchero a velo)


Terzo e ultimo strato: Chantilly

Copertura, in questo caso, con crema al burro

Ovviamente tutti i dischi di Pan di Spagna sono stati bagnati.
La crema al burro viene sostituita, a seconda degli abbinamenti, da ganache al cioccolato bianco o fondente e in alcuni casi con la panna montata.

sabato 1 gennaio 2011

*** 2011 ***

Buon Annoooooooooooooooooo!!!!! Spero abbiate trascorso delle belle giornate! Io mi sto riposando, rilassando e godendo la mia famiglia, il forno lo accendo solo per riscaldare un pò il pane e tutto questo... durerà poco! Ehehehehehe... ma del resto non mi lamento, sono felice di tutto quello faccio e ringrazio per avere la possibilità di farlo!

Dal momento che sono in totale relax, anche il post è breve; vi lascio con qualche fotografia dei lavori dell'ultima settimana.

Baci a tutti!


Cupcakes e Mini-cupcakes

Pianoforte


Cena aziendale (non mia) con tanto di capi sulla torta


"Aggeggio" che produce l'azienda ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...